Coltivazione e raccolta
Coltivazione
Da metà maggio a fine giugno i coltivatori del Nord Carolina piantano file di migliaia di piantine di patate dolci che crescono e si sviluppano durante i caldi mesi estivi, producendo lunghi germogli in superficie e tuberi di colore arancione e dalla forma allungata nel sottosuolo.
La raccolta si svolge a mano
Nella prima metà di settembre comincia la raccolta. Prima di estrarre le patate dolci dal terreno, i contadini provvedono a falciare i germogli erbosi cresciuti in superficie. Poiché le patate dolci hanno una buccia sottile, per non danneggiarla i lavoratori raccolgono i tuberi a mano e li depositano con grande cura all’interno di secchi che vengono in seguito svuotati in casse di legno.
Una stagione di dodici mesi
Solo un quinto delle patate dolci raccolte arriva direttamente sul mercato, il resto viene immagazzinato in grandi casse di legno all’interno di capannoni climatizzati. In questo modo le patate dolci mantengono una qualità ottimale e conservano inalterato il loro sapore e la loro consistenza fino a dodici mesi. È per questo che è facile trovarle in vendita tutto l’anno.