1. Preriscaldate il forno a 200 °C (a 180°C se ventilato). Lavate le patate dolci, punzecchiatele più volte con una forchetta, adagiatele su una teglia foderata di carta da forno e infornatele per circa 50 minuti. Foratele con una forchetta per controllare che siano ben cotte. Il tempo di cottura può variare anche di 10 minuti a seconda dello spessore. Incidete le patate nel senso della lunghezza e farcitele. Servitele avvolte in un foglio di carta pergamenata.
2. Lavate il basilico e scuotetelo per eliminare l’acqua in eccesso, staccate 3-4 foglie e tagliatele a strisce sottili, quindi mettetele da parte per usarle come decorazione.
3. Unite alla polpa di avocado un cucchiaio di succo di arancia, la panna acida e il resto del basilico e riducetela in purea, aggiustate di sale e pepe. Mescolate i gamberetti con il succo d’arancia rimanente e insaporiteli con sale e pepe.
4. Incidete le patate dolci nel senso della lunghezza, farcite ciascuna con metà della crema di avocado e guarnite con il basilico e i gamberetti.
Tempo di preparazione: circa 70 minuti