Portate a bollore l’acqua con il sale e il sale per salamoia, fatela raffreddare, immergetevi la carne di maiale e lasciatela riposare per 12 ore con il coperchio.
Togliete la carne dalla salamoia, asciugatela con la carta da cucina e avvolgetela ben stretta prima nella pellicola per alimenti e poi nella carta stagnola. Sigillate entrambe le estremità e cuocete a bagnomaria a 62 °C per 24 ore.
Una volta cotta, raffreddate bene la carne in acqua ghiacciata, toglietela dalla pellicola, asciugatela con la carta da cucina e tagliatela a fette di 2 cm.
Per le patate dolci:
Ricavate 10 palline con un parisienne (scavino) con 1 cm di diametro.
Scaldate il burro, aggiungete le palline e il timo, coprite con l’acqua e portate a bollore, quindi fate sobbollire per circa 20 minuti con il coperchio.
Non appena le palline sono cotte e il liquido si è addensato legate con un po’ di burro.
Per la purea di patate dolci:
Fate dorare le patate dolci nel burro, aggiungete la panna liquida e il latte, salate e cuocete a fuoco lento fino a cottura completa (senza asciugare del tutto il liquido di cottura).
Frullate in un mixer e passate a setaccio con un colino a maglie sottili, fate raffreddare e aggiustate di sale.
Per la riduzione di prugne e spezie:
Pestate le spezie, rosolatele, bagnatele con l’aceto e aggiungete il vino rosso e il porto. Portate a ebollizione e fate cuocere finché il liquido non si sarà ridotto della metà. Unite alla riduzione le foglie di tè, lasciatele per 5 minuti, quindi filtrate e fate riposare tutta la notte.
Preparazione della salsa
Portate a bollore la riduzione di pollame, aggiungete il fondo di prugne alle spezie, unite il burro, versate le prugne nella salsa calda e aggiustate di sale.
Preparazione e impiattamento:
Infarinate leggermente 2 fette di coppa di maiale per persona e rosolatele a fuoco medio nell’olio di colza per 2 minuti su ogni lato finché la carne non è ben dorata.
Ricoprite la carne con la riduzione di prugne.
Completate la purea di patate dolci con un cucchiaio di panna montata.
Disponete su ogni piatto 2 fette di coppa di maiale con le prugne, aggiungete il cipollotto e guarnite con le palline di patate.