Patate dolci al forno Guacamole con gamberetti

Ingredienti per 2 persone:
2 patate dolci (250-300 gr)
2 rametti di basilico
Polpa di un avocado (ad es. della varietà Hass)
3 cucchiai di succo di arancia
2 cucchiai di panna acida
100 gr di gamberetti di mare
Sale e pepe q.b.

1. Preriscaldate il forno a 200 °C (a 180°C se ventilato). Lavate le patate dolci, punzecchiatele più volte con una forchetta, adagiatele su una teglia foderata di carta da forno e infornatele per circa 50 minuti. Foratele con una forchetta per controllare che siano ben cotte. Il tempo di cottura può variare anche di 10 minuti a seconda dello spessore. Incidete le patate nel senso della lunghezza e farcitele. Servitele avvolte in un foglio di carta pergamenata.

2. Lavate il basilico e scuotetelo per eliminare l’acqua in eccesso, staccate 3-4 foglie e tagliatele a strisce sottili, quindi mettetele da parte per usarle come decorazione.

3. Unite alla polpa di avocado un cucchiaio di succo di arancia, la panna acida e il resto del basilico e riducetela in purea, aggiustate di sale e pepe. Mescolate i gamberetti con il succo d’arancia rimanente e insaporiteli con sale e pepe.

4. Incidete le patate dolci nel senso della lunghezza, farcite ciascuna con metà della crema di avocado e guarnite con il basilico e i gamberetti.

Tempo di preparazione: circa 70 minuti

Valori nutrizionali per porzione:
Energia:
512 kcal
Proteine:
15 gr
Grassi:
19,5 gr
Carboidrati:
67,4 gr