Le proprietà benefiche delle patate dolci

  • Sono ricchissime di antiossidanti, sostanze che proteggono l’organismo da malattie cardiovascolari, ictus e tumori e aiutano a prevenire l’Alzheimer
  • Sono uno dei tre alimenti più ricchi di calcio
  • Avendo un indice glicemico basso contribuiscono a stabilizzare la glicemia
  • Non contengono grassi e colesterolo
  • Sono ricche di fibre
Valori nutrizionali:
Energia 85 kcal
Grassi 0 g
Carboidrati 20,2 gr
Proteine 1,6 gr
Vitamina C 2,4 mg
Vitamina E 0,2 mg
Vitamina A 14,190 mg
Calcio 30 mg
Magnesio 25 mg
Ferro 0,6 mg
Potassio 337 mg
Süßkartoffel Schweden/Dänemark

Se volete introdurre nella vostra dieta le patate dolci:

  • Portate con voi una patata dolce per la pausa pranzo. Ricoperta di yogurt alla vaniglia o mousse di mele e cannella è una vera delizia per il palato.
  • Aggiungete un paio di dadini di patata dolce al vostro smoothie preferito.
  • Le patate dolci possono sostituire le patate normali o persino le mele praticamente in qualsiasi ricetta.

Le patate dolci nella dieta dei diabetici

La dolcezza del nome di questi tuberi inganna, perché le patate dolci possono essere un’ottima opzione anche per i diabetici, o almeno questo è quanto sostiene una ricerca di Delia Hammock (M.S.). Le persone che seguono una dieta per il diabete traggono grandi benefici da alcune sostanze salutari contenute nelle patate dolci, come le fibre, il betacarotene, la vitamina C, il calcio, il magnesio e tantissime altre sostanze vegetali secondarie, molte delle quali svolgono un’azione antiossidante.

Chi soffre di diabete dovrebbe consumare alimenti che contengono carboidrati a basso indice glicemico perché, rispetto a quelli che hanno un alto indice glicemico, vengono scomposti lentamente dall’organismo e mantengono più stabile il livello della glicemia e dell’insulina nel sangue. Le patate dolci cotte con la buccia o consumate crude (ad esempio in insalata) hanno un indice glicemico da basso a medio. Quelle senza buccia hanno un indice glicemico medio, compreso tra 63 e 66, comunque ancora inferiore a quello di molti altri alimenti ricchi di amido come purea di patate e pane integrale.

Süßkartoffel Schweden/Dänemark